domenica 5 febbraio 2012

"Nei libri le parole risuonano come un'eco dentro di noi..."

Leggere è un modo per conoscersi,l'ho sempre pensato e forse per questo per un lungo tempo in cui per pigrizia e mancanza di tempo non l'ho fatto..mancava una parte di me.
Ho sempre lasciato che le righe di un libro mi rapissero completamente attenzione e pensieri,ci sono stati libri che ho continuato a leggere anche quando erano chiusi e riposti nello scaffale...alcuni libri invece hanno solo raccolto polvere perchè non mi sono entrati dentro...I libri sono come le persone,se ti colpiscono hai curiosità di continuare a conoscerle..altrimenti ti fermi e guardi oltre.Il libro che sto leggendo ora è stato un acquisto ricercato,ero con mia madre in un negozio ..e all'improvviso eccolo..che è arrivato a me :).
Un libro che racconta tante cose...ma che nelle sue prime pagine mi è entrato nell'animo attraverso il rapporto con il padre che fabio ricorda con parole toccanti..
Mi sono fermata un attimo,ho preso un lungo respiro e ho continuato a leggere..lentamente...assaporando ogni parola,ogni sfumatura,ogni dettaglio di quel racconto.Ho pensato a mio padre e a quanto sia importante per me la sua presenza nella mia vita..nella mia infanzia,nella mia crescita,nel mio cambiare..Una persona che non può essere paragonata a nessuno,una persona che non cambierei per niente al mondo.
Quando ero piccola lo osservavo in ogni cosa che faceva,il tempo era poco perche lavorava come tutti i papà..ma il tempo per me c èra sempre  e anche per la mia cucciola di sorella.Il mio tempo quindi diventava il suo,giocavo con lui a pallone,andavano in bici insieme,giocavamo a carte,a dama,a nascondino in casa :) a tutto quello che era possibile scatenando a volte l'ira funesta di mia madre per i danni che facevamo :)
Poi c'era l'appuntamento della barba ..e io lo  seguivo in bagno e restavo rapita da quei gesti..apparentemente ripetitivi ma per me era un momento magico :)Qualcuno mi prenderà per sciocca ma .. i ricordi di una bambina possono esser compresi solo immedesimandosi in quell'età.Ora che inizio a commuovermi è meglio smettere di scrivere per non inondare la tastiera :) Io non so ancora cosa voglia dire esser madre tantomeno padre..per ovvi motivi :),..ma so cosa è esser figli ed è una cosa bellissima....e ringrazio Dio di avermi regalato questo possibilità...Torneremo su questo discorso quando..mi sentirò..

Nessun commento:

Posta un commento