giovedì 19 gennaio 2012


Ciao nonna...oggi più che mai nei miei pensieri ci sei..fortemente.Non so quando e se tt questa tristezza si allontanerà da me..ma so che il vuoto che lasciano i nonni è molto più di quanto si possa spiegare..Sei presente in ogni mio gesto ogni giorno,ti ricordo nelle tue battute e nel tuo sorriso biricchino che mi faceva tanto sorridere e mi faceva passare ogni tristezza..Mi manchi.Quel giorno non ho saputo fare tanto perche spesso il male arriva e veloce ci porta via prima che gli altri possano accorgersi che la fine sta arrivando.Ti ho vista smettere di respirare,ti ho sentito allontanarti dalla vita...mentre tu un giorno di 38 anni fa hai visto me arrivare nella tua vita...hai sentito me iniziare a respirare con un pianto dirompente di chi si affaccia nel mondo.Tu mi hai insegnato tutti i valori che conosco,tu  mi hai fatto crescere amando la natura anche se timorosa mi chiudevo in me stessa..tu mi hai fatto sentire libera nel tuo piccolo paesino nel quale sono nata e nel quale un giorno vorrò tornare per stare accanto a te.Per me sei molto piu di una nonna,sei una mamma,un'amica,una complice...e quando da piccola mi sentivo incompresa da tutti,tu sapevi capirmi senza bisogno che io parlassi...mi leggevi dentro con gli stessi occhi che ora guardo in questa foto e che mi mancano tanto..Sei stata una nonna al passo con i tempi e tante persone hanno potuto sorridere col tuo sorriso e le tue parole di saluto  quel giorno che ti abbiamo fatto diventare famosa su youtube...non riesco piu a guardarlo sai? e forse invece dovrei farlo per sorridere ancora insieme a te..Hai avuto una vita a dir poco sfortunata...perdendo un figlio,perdendo il padre di tuo figlio e trovandoti da sola a crescere tua figlia nelle mille difficolta dei tempi del dopo guerra...sei un esempio per me,un carattere forte dietro ad una sguardo dolce e avvolgente.Vorrei sapere come stai,dove sei...se mi ascolti e se mi stai accanto in giorni come oggi e ieri in cui la tristezza mi soffoca il respiro e mi sento cosi sola da non riuscire a parlare.Ciao nonna...ti scriverò ancora.. ti voglio bene.

Nessun commento:

Posta un commento